Comunicato: La prevenzione cardiovascolare fa tappa in città: a ottobre, mese dedicato alla salute del cuore, avrà luogo “DAI VALORE AL TUO CUORE”, la campagna di sensibilizzazione promossa da CORMAN e OMRON Healthcare. Una sinergia preziosa e un’occasione unica per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un monitoraggio regolare e accurato della salute del cuore.
Il van itinerante “DAI VALORE AL TUO CUORE” partirà il 7 ottobre 2024 a Lacchiarella, alle porte di Milano, dalla sede dell’azienda Corman, per continuare il suo tour nelle tappe di Milano città, Trento, Verona, Bologna, Firenze, Roma e Napoli, concludendo infine il suo viaggio il 22 ottobre a Bari, come riporta il sito di campagna www.daivalorealtuocuore.it con tutte le date aggiornate del tour.
Senza necessità di prenotare, è sufficiente cercare la tappa più vicina e presentarsi nel luogo e nella fascia oraria indicata: il team di professionisti riceveranno sul van tutti coloro che desidereranno sottoporsi a un controllo della salute del proprio cuore attraverso tre esami gratuiti che valutano il rischio cardiovascolare: misurazione della pressione arteriosa, elettrocardiogramma e rilevazione della fibrillazione atriale, una pericolosa aritmia cardiaca che spesso non si manifesta con particolari sintomi ma può aumentare di 5 volte il rischio di ictus. Le prestazioni verranno effettuate in maniera immediata, nel pieno rispetto della privacy.
Un controllo semplice e veloce, che è molto più importante di quanto si possa pensare: ad oggi, infatti, secondo l’European Society of Cardiology le malattie cardiovascolari costituiscono ancora la prima causa di morte in Europa. Il rischio di svilupparle aumenta con l’età e spesso può essere difficile individuarle a causa della mancanza di sintomi evidenti.