Cambio di stagione, i consigli per sostenere le difese immunitarie in autunno

Cambio di stagione, come reagisce il nostro organismo? Moltissime persone in tutto il mondo si trovano infatti alle prese con la cosiddetta “astenia autunnale”, una generale sensazione di torpore dovuta al mutare del clima e al diminuire delle ore di luce che rischia di avere un impatto significativo sulla qualità della vita di tutte le fasce d’età. È quella che viene definita “Autumn Blues” e recenti statistiche mostrano come questa situazione riguardi il 3% della popolazione globale.

 L’autunno e soprattutto il cambio stagione porta stanchezza, sonnolenza e cattivo umore. Cosa bisogna fare per combattere questa carenza di energie? Il segreto numero uno si trova proprio a tavola, nei cibi che consumiamo quotidianamente. Il metodo migliore per combattere il cambio stagione è proprio a tavola, con i suoi alimenti stagionali come zucca, castagne, funghi, melograno, porri, cachi e sgombro. In abbinamento a un’alimentazione sana, equilibrata e variegata è sempre opportuno affiancare una buona dose di movimento fisico e altre piccole ma importanti abitudini per far adattare il proprio corpo al meglio al cambio stagione.

L’autunno porta un senso di malessere generale al nostro corpo e organismo, ciò è dovuto principalmente alle temperature che si abbassano, al tasso di umidità che aumenta e anche al fattore ore di luce e di buio. Tutto ciò scombussola i ritmi e le abitudini del nostro corpo che all’improvviso si vede di fronte a nuove abitudini da assimilare. Immaginate il nostro corpo come una macchina che necessita di carburante per andare avanti e per funzionare a lungo e al meglio il carburante deve essere di ottima qualità non che calibrato e specifico per la stagione che si affronta. In tal senso il cibo che ingeriamo deve essere ben pensato quando lo si consuma e non limitarsi solo a mangiare per poter vivere, dobbiamo curare il nostro corpo dentro e fuori con prodotti di qualità e sani.

Durante l’autunno vi sono alcuni alimenti che non devono mai mancare a tavola e oltre essere di stagione e quindi più facilmente reperibili, più ecologici, sono anche più sani e adatti al nostro benessere in questo esatto periodo. Non sarà mai abbastanza sufficiente ripetere come consumare frutta e verdure di stagione sia ideale per il nostro benessere fisico oltre che un’ottima abitudine per far bene anche al nostro ambiente. La natura è generosa e ci offre una vasta e variegata scelta fra verdure e frutta, variandola di stagione in stagione, allora perché non approfittarne?

Le verdure che maggiormente si trovano in questa stagione sono la zucca (ideale sia per ricette dolci che salate), tutte quelle verdure a foglia verde come spinaci, bietole e verza e anche rape, radicchio e barbabietola non devono mai mancare a tavola in questa stagione. La zucca in autunno regala al nostro organismo numerosi benefici essendo ricca di betacarotene, proteggendo il sistema circolatorio. Inoltre la zucca contiene al suo interno le vitamine A, B e C e minerali importanti come magnesio, potassio, ferro, e calcio, ideali per donare energia all’organismo che durante il cambio di stagione ne risente parecchio. La frutta di stagione per antonomasia in questo periodo sono gli agrumi come mandarini e arance, ricchi di vitamina C e perfetti per innalzare il muro delle difese immunitarie. I cachi, un altro frutto autunnale, perfetto per stimolare e aiutare la diuresi e il drenaggio dei liquidi in eccesso, oltre che ricco di potassio perfetto per donare le energie giuste per affrontare le giornate piovose autunnali.

AbruzzoLive

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!