Camminare immersi nei colori dell’autunno

Scanno è una meta perfetta in ogni stagione dell’anno per molteplici sport e attività outdoor che possono essere intraprese, in particolare per il trekking.

Ancor di più in autunno, periodo dell’anno in cui la natura si trasforma, passando dalle tonalità del verde vivido ed intenso alle sfumature più calde e infuocate, come quelle dei larici, dei faggi e delle betulle, fenomeno che solitamente chiamiamo foliage.

I sentieri di montagna un tempo erano collegamenti tra le valli che costituivano l’elemento di contiguità del paese con zone d’alpeggio, boschi ed altri centri abitati vicini; erano dunque le vie di comunicazione tra le comunità che abitavano queste valli. Oggi sono diventati dei percorsi escursionistici sorprendenti e affascinanti, immersi in una stupenda cornice naturale. Essendo in un’area appenninica non sono molto difficili, ma sicuramente da non affrontare con superficialità poiché comunque insidiosi nel corso di tutte le stagioni.

Attorno al borgo dunque è presente una rete di sentieri di diversa lunghezza e difficoltà che permette di eseguire escursioni di trekking di vario genere e adatte a tutti. Escursioni per più esperti, passeggiate per famiglie e bambini, ma anche esplorazioni naturalistiche con guide esperte. Il sentiero più rinomato è quello del “Sentiero del cuore” che comprende il punto panoramico da dove ammirare il lago di Scanno nella sua forma a cuore.

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!