La passeggiata preferita dagli scannesi e turisti è il caratteristico corso attraverso il centro storico di Scanno a forma d’anello, che parte e arriva nella piazza principale di Santa Maria della Valle.
Tale percorso al momento è servito da soli 2/3 cestini per la raccolta della carta di piccole dimensioni, del tutto insufficienti, sempre strapieni, circondati di cartacce per terra. Ce ne vorrebbero molti di più e maggiormente capienti. Mancano invece del tutto dei contenitori per la raccolta di mozziconi di sigarette che, attualmente, vengono sistematicamente buttati per terra.
L’ideale sarebbe installare degli appositi recipienti, o anche semplici ciotole di terracotta per fiori con un po’ di sabbia, tramite delle staffe di ferro a un metro da terra, per evitare contaminazioni da parte di animali domestici. Il decoro del paese nella sua parte più frequentata meriterebbe più rispetto e cura. Stessa operazione andrebbe effettuata anche in altre zone pubbliche, come a esempio lungo le rive del lago. L’articolo 40 della Legge 221/2015, a tal proposito sanziona il comportamento di chi getta mozziconi o altri rifiuti di ridotte dimensioni sul suolo.