Bugnara: riconoscimento speciale a ‘La Foce’

Bugnara è tornata ad essere, nel pomeriggio di ieri 16 novembre, protagonista con un convegno dal titolo “Attualità e vocazione di un intellettuale abruzzese” dedicato alla figura di Giuseppe Bolino, prematuramente scomparso quaranta anni fa (Sulmona, 18 novembre 1984), intellettuale cattolico, studioso poliedrico, uomo delle istituzioni, politico energico e illuminato.

L’evento, organizzato dal Centro Studi e Ricerche  “ Nino Ruscitti”, si è svolto nella Sala  Congressi sita in P.zza De Gasparis e si è valso della collaborazione dei Comuni di Bugnara e Sulmona, la Regione Abruzzo, l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e l’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea.  

A chiusura dei lavori ha avuto luogo  la cerimonia di consegna dei riconoscimenti per l’anno 2024 di “Radici e territorio”, un’iniziativa volta a premiare chi, con la propria attività professionale, onora il nostro  territorio in Italia e nel mondo. Quest’anno i riconoscimenti sono andati ai giornalisti Giuseppe Guastella (Corriere della Sera – Milano) originario di Sulmona, Laura Di Pillo (Sole 24 Ore – Milano), originaria di Pratola Peligna e Barbara Di Silvio (Agenzia di Stampa ‘Nova’ – Pechino) originaria di Bugnara.

Il riconoscimento speciale, assegnato al nostro periodico ‘La Foce’ di Scanno per i suoi 80 anni di attività, è stato ritirato dal presidente Pasquale Caranfa e dal direttore responsabile Fabio Valerio Maiorano, presente anche il consigliere Enzo Gentile. Riconoscimento molto importante per la nostra Associazione e per la Redazione, un premio che ci sprona a fare sempre meglio.

“L’appuntamento chiude un anno intenso e ricco di attivitàdichiara Matteo Servilio Presidente del Centro Studi Nino Ruscitti e segna la nascita di nuove collaborazioni con gli altri operatori culturali del territorio.

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!