Sabato 2 dicembre ad Avezzano in mostra anche il gioiello ispirato alla fotografia del lago di Scanno.
“Metamorfosi” è’ il titolo della mostra personale dell’artista Danilo Susi, che viene presentata per la prima volta ad Avezzano nei locali del Circolo Iniziative Culturali “Studiounoripartiamodazero” in Piazza Castello, n° 7, alle ore 17.00.
L’artista Danilo Susi con la mostra “Metamorfosi” vuole omaggiare il vicino territorio sulmonese e aquilano in genere e dimostrare la dinamicità della fotografia, che può trasformarsi ed evolvere, anche senza fotoritocco, dalla stampa cartacea al tessuto, fino a divenire un gioiello (con l’ausilio di maestranze esperte).
L’artista da vari anni riproduce su tessuti pregiati le foto ispirate alla ricerca dei colori dell’acqua, Acquastratta, ed ha creato gioielli in vetro lavorati al lume secondo la tecnica di Murano. Nello specifico ha voluto omaggiare il lago di Scanno, con la sua forma di cuore visto dall’alto. La foto ispiratrice risale all’inverno del 2017: dopo l’abbondante nevicata il lago si ghiacciò (cosa che non succedeva da diversi anni) e l’idea fu di realizzare uno scialle in lana e seta e di simboleggiarne un gioiello “Il cuore del lago”, divenuto gioiello museale essendo depositato al Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara e marchio registrato, come lo è anche Acquastratta.
Oltre al gallerista Mauro Tersigni e all’artista Danilo Susi, saranno presenti Enrico Maddalena, biologo, autore e docente FIAF, di Avezzano che ha curato la parte critica dell’evento, Carlo D’Orta artista e gallerista di Roma che ha sviluppato insieme a Susi il progetto Astrattismi Paralleli, Simona Quaranta della omonima gioielleria di Avezzano. Sarà proiettato un video esplicativo ed esposti foulard, scialli e gioielli.
Orari galleria: lunedì – domenica 10,30 / 13,00 — 16,30 / 19,30.