Si rinnova il consueto appuntamento organizzato dalla Fondazione “Giorgio Castelli” Onlus per la formazione di nuovi esecutori BLS-D. Iscrizioni entro e non oltre il 15 febbraio, posti limitati. Collabora all’iniziativa il Vas di Scanno; non mancate, vi aspettiamo!
Il Basic Life Support with Defibrillation si focalizza su un aspetto specifico, ovvero il corretto uso del defibrillatore nei confronti di soggetti in arresto cardio-respiratorio. La formazione è soprattutto pratica, e permette di capire come intervenire tempestivamente con il defibrillatore.
“Scanno rappresenta un esempio straordinario di comunità cardio-protetta – dice il Dottor Vincenzo Castelli, presidente della fondazione che porta il nome del figlio Giorgio, tragicamente scomparso nel 2006 in seguito ad un arresto cardiaco mentre si allenava su di un campo di calcio della periferia romana – i cittadini di Scanno che la nostra Fondazione ha formato alla rianimazione cardiopolmonare e all’uso del defibrillatore negli ultimi dieci anni, ammontano ad oltre il 15% della popolazione residente. E con i suoi sei defibrillatori installati nei punti nevralgici della cittadina, possiamo affermare che ogni scannese ha un rianimatore in famiglia e un defibrillatore pronto all’uso appena fuori della porta di casa.” La scelta di Scanno da parte della Fondazione Castelli è basata sul forte legame affettivo della Famiglia di Enzo e Rita Castelli, che sin dagli anni settanta sono di casa in questa splendida località di villeggiatura.
La locandina