Giornata internazionale della donna

La Giornata Internazionale della Donna è un evento annuale, che ricorre l’8 marzo e che vuole ricordare le conquiste sociali e politiche che le donne hanno raggiunto nel corso degli anni. È una giornata che vuole celebrare le donne perché con la loro voce e lotte quotidiane rendono il nostro pianeta un posto dove c’è più uguaglianza e rispetto. Oltre a celebrare donne che hanno cambiato la società, è anche un giorno in cui educare le persone sui problemi e questioni ancora irrisolte di disparità sociale tra uomo e donna.

Prima degli inizi del XX secolo, alle donne era negato il diritto di voto e di godere di tanti diritti e libertà che hanno gli uomini. Ci sono state incredibili donne che hanno coraggiosamente combattuto contro queste ingiustizie. Grazie a loro oggi le donne hanno molta più voce in capitolo nella nostra società. Nonostante ciò, ci sono ancora molti problemi che le donne continuano ad affrontare e per cui lottano tutt’oggi.

La Giornata internazionale della donna si celebra per onorare e ricordare le lotte sociali, economiche e politiche che le donne hanno vinto nell’ultimo secolo. Inoltre, questa giornata è l’occasione per informarsi su altre realtà in giro per il mondo dove i diritti e le libertà delle donne non hanno raggiunto lo stesso livello che c’è in Europa o in America. A molte donne, in certi Paesi del mondo, è ancora negato l’accesso all’istruzione e a servizi sanitari di base.

dav

Le Nazioni Unite hanno creato delle strategie internazionali per migliorare la condizione della donna. Per esempio, la Dichiarazione di Pechino ha l’obiettivo di eliminare ogni tipo di discriminazione nei confronti della donna. Dal 2010 esiste il UN Women, un organismo delle Nazioni Unite che si pone come scopo quello di lavorare per l’uguaglianza di genere e di dare più potere decisionale alle donne.

Auguri a tutte le Donne del mondo

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!