Entrambe le località di Scanno e Villalago hanno ottenuto anche per quest’anno 2024 la Bandiera Blu, confermando la bellezza e la qualità delle spiagge e delle acque dei rispettivi laghi ed in particolare di quello scannese, un vero gioiello a forma di cuore.
Le località abruzzesi premiate sono quindici, una in più rispetto all’anno precedente (Ortona). I riconoscimenti sono la conferma del costante impegno della Regione verso la sostenibilità ambientale e la cura dei suoi tesori naturali.
La notizia è stata svelata in anteprima dalla Foundation for environmental education (Fee) poco prima della cerimonia di premiazione in programma oggi 14 aprile. L’Abruzzo si è piazzato al settimo posto in classifica nazionale, agganciando la Sardegna e posizionandosi prima della Sicilia.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, che premia le località turistiche balneari che rispettano criteri di gestione sostenibile del territorio. È un segnale d’impegno verso un turismo eco-compatibile e responsabile, e l’Abruzzo, con le sue quattordici Bandiere Blu, dimostra di essere in prima linea in questa importante sfida per la salvaguardia dell’ambiente e la promozione di uno sviluppo turistico sostenibile.
Le località abruzzesi “Bandiera Blu”:
Provincia L’Aquila: Scanno e Villalago.
Provincia Teramo: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi.
Provincia Pescara: Pescara. Provincia Chieti: Francavilla al Mare, Ortona, Fossacesia, Vasto, San Salvo.