La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale italiana, istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, con la celebrazione principale che avviene a Roma. Il cerimoniale della manifestazione organizzata nella capitale d’Italia comprende la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali. La Festa della Repubblica Italiana è uno dei simboli patri italiani.
La storia
In seguito alla conclusione della Seconda Guerra Mondiale, il popolo italiano venne chiamato a votare con un referendum indetto a suffragio universale, su che forma di governo si preferiva adottare d’ora in avanti. Grazie al suffragio universale, poterono votare sia uomini che donne, per la prima volta nella storia italiana.
Il 2 giugno, tutti gli italiani con diritto al voto, andarono a votare e scegliere tra la forma di governo che preferivano tra Repubblica e Monarchia. All’epoca in cui venne indetto il referendum, esisteva ancora la monarchia della dinastia dei Savoia, che regnarono in Italia per più di due secoli. La famiglia reale venne esiliata nel momento in cui gli italiani scelsero la Repubblica.
Da quel giorno in poi, ogni anno, si festeggia la Festa della Repubblica. In questa giornata si celebra la sovranità che appartiene al popolo. La parola “repubblica” deriva dal latino e significa “cosa pubblica”.