“Cerimonia di premiazione a Palazzo Annunziata di Sulmona, per il Premio Ovidio-Rassegna Internazionale di Fotografia.Il tema scelto per questa edizione dall’Accademia Sulmonese di Fotografia è stato “Chronos e Kairos”.L’assessore Andrea Ramunno ha portato il saluto istituzionale. Sono seguiti gli interventi di Riccardo Busi, Presidente Fiap, Domenico Taglieri, Presidente Fondazione Carispaq, Angelo De Nicola, giornalista e Alessandro Bencivenga, Presidente della sezione sulmonese Archeoclub”.
Organizzato dall’Accademia Sulmonese di Fotografia si è svolto l’8 giugno, per il terzo anno consecutivo, il “Premio Ovidio 2024 di Arti Visive” con il Concorso Fotografico Internazionale “Chronos e Kairos” liberamente ispirato al “tempo” nei suoi aspetti cronologici e kairotici.
Il concorso, ideato per celebrare attraverso l’arte fotografica la figura di Publio Ovidio Nasone “vanto del popolo peligno”, ha visto una larga partecipazione di appassionati di fotografia di tutto il mondo dei quali sono state selezionate 20 opere, quelle più originali e significative.
Nello stesso giorno, presso la sala museale “Domus Arianna”, ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra fotografica: esposte, nei mesi di giugno-luglio-agosto-settembre 2024, le opere fotografiche dei vincitori della selezione del concorso e di studenti-fotografi del Liceo Scientifico “E. Fermi” e del Liceo Classico “Ovidio” di Sulmona.
La manifestazione, quest’anno particolarmente importante per la presenza di illustri fotografi internazionali e presenziata da Riccardo Busi, Presidente della FIAP (Federazione Internazionale Arti Fotografiche), è proseguita con Workshop Fotografici che, finalizzati a valorizzare la storia, le tradizioni, i costumi, i monumenti dei borghi di Sulmona e del circondario, hanno riguardato il centro storico della città ovidiana nella mattina di sabato 08 e nei borghi antichi di Scanno (paese dei fotografi) e di Villalago nella giornata di domenica 09 giugno con la partecipazione anche della Foce.
Gli eventi si sono realizzati grazie alla fattiva collaborazione dei Comuni di Sulmona, Scanno e Villalago, della Giostra Cavalleresca di Sulmona con i suoi Borghi e Sestieri e, in particolare, della Fondazione CarispAq.
Foto: Enzo Gentile