Al “Portone” di Preccia con il Vas

Stupendi e sconosciuti luoghi che celano un incredibile tesoro, il Portone di Preccia: un bellissimo e grande arco, un capolavoro naturale, nascosto nei boschi e ignoto alla gran parte degli escursionisti. La via più facile per poterlo ammirare è percorrere un canalino boscoso e dal fondo terroso che s’imbocca dal Balzo della Mira, la terza vetta della Montagna di Preccia, che rappresenta un fantastico balcone panoramico su Monte Genzana, Cima Serra Sparvera, Serra Rocca Chiarano, Monte Greco e Toppe del Tesoro.

L’itinerario coincide in parte con il sentiero intitolato “Le Donne di Preccia”. Per proseguire fino al Portone di Preccia si scende di 200 metri seguendo frecce e bollini di colore rosso. Più agevole se assistiti da guide esperte del luogo.
Si tratta di un percorso che richiede capacità di orientamento, esperienza e, soprattutto, una sana curiosità di scoprire luoghi nuovi e ignoti ai più.  La possibilità di fare incontri con i cervi è buona proprio per il fatto di addentrarsi in luoghi dove la presenza umana è pressoché inesistente.

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!