L’evento ARTE PER ARTE, poesia, fotografia e gioielleria, si terrà il 2 agosto 2024 a Scanno, presso l’Auditorium Calogero alle ore 18.
Le poesie di Stevka Smitran e le fotografie di Danilo Susi si intersecano, quasi si rincorrono immortalando la bellezza del lago. La poetessa Stevka Smitran darà lettura di alcune delle sue poesie più evocative e le sue parole aggiungeranno una dimensione lirica e profonda all’evento.
Il fotografo Danilo Susi presenterà una serie di fotografie che immortalano la bellezza del lago di Scanno e conclude il suo progetto l’acqua del lago, ideato e presentato per la prima volta nell’agosto 2017, sempre all’ Auditorium Calogero.
Alla serata Danilo Susi presenterà il gioiello Il Cuore del lago, che rappresenta la metamorfosi delle fotografie del lago in un’opera d’arte orafa da indossare. Questo pezzo unico, divenuto gioiello museale, depositato alle Genti d’Abruzzo di Pescara, è il frutto di una collaborazione tra artisti e artigiani.
L’evento ARTE PER ARTE rappresenta un’occasione unica per apprezzare come diverse forme di arte possano interagire e arricchirsi reciprocamente. Il pubblico avrà l’opportunità di immergersi in un’esperienza multisensoriale di Danilo Susi e di Stevka Smitran, di “Bella Addormentata, poggiata sui lenzuoli di calva pietra/ e giù a valle prendono il sole le spighe strette l’un l’altra/ e trattengono il fremito dell’erba tra loro”, un ispirazione poetica, un inno al lago di Scanno, una celebrazione della Terra d’Abruzzo.
Dettagli dell’evento:
- Titolo: ARTE PER ARTE
- Autori: Stevka Smitran, Danilo Susi
- Data: 2 agosto 2024
- Orario: 18:00
- Luogo: Auditorium Calogero, Scanno (AQ)
- Ingresso: Gratuito
- Interventi: Sindaco Giovanni Mastrogiovanni e l’Assessore alla Cultura Giuseppe Marone.
- Moderatrice: Katia Di Simone.
- Contatti per la stampa: Katia Di Simone • cell. 338.1238720 • katiadisimone@gmail.com