Goletta dei laghi, la storica campagna di Legambiente che monitora lo stato di salute dei bacini lacustri italiani, è approdata ieri, 3 agosto, a Scanno in Abruzzo per la consegna del prestigioso vessillo durante un convegno con tema la qualità delle acque del lago di Scanno, ma anche il turismo sostenibile e le buone pratiche della località lacustre.
Durante l’incontro, presentato e coordinato dalla giornalista Roberta Mancinelli. tenutosi nell’Auditorium Guido Calogero, sono stati presentati i dati relativi al monitoraggio delle acque del bacino lacustre. Vi hanno partecipato: Giovanni Mastrogiovanni, Sindaco Scanno, Fernando Gatta, Sindaco di Villalago, Elio Torlontano, console regionale per l’Abruzzo del Touring, Luciano Sammarone, Direttore Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise, Michele Fina, Senatore della Repubblica e Giuseppe Di Marco, Amministratore Legambiente Abruzzo.
Goletta dei Laghi è una campagna di Legambiente realizzata con la partnership principale di CONOU, Novamont e la media partnership de La Nuova Ecologia. Ogni estate si adopera per individuare le principali criticità che minacciano la salute dei bacini lacustri italiani e i loro preziosi ecosistemi: scarichi non depurati e inquinanti, cementificazione delle coste, captazione delle acque, incuria e non ultima l’emergenza rifiuti, in particolare l’invasione della plastica, che non riguarda soltanto mari e oceani, ma anche fiumi e laghi.