Questa forma di turismo è un nuovo modo di viaggiare che sta conquistando un numero sempre crescente di appassionati, alla ricerca di sapori e di tradizioni autentiche; al recupero delle identità caratteristiche dei luoghi. Allora…anche sì a Scanno!
Il tema del viaggio e della vacanza oggi è visto sempre più come un’esperienza che unisce al piacere della conoscenza di nuovi luoghi quello della scoperta dei sapori e dei prodotti tradizionali locali. Tale piacere è andato sommandosi alla consapevolezza della fragilità del nostro ambiente e all’importanza di adottare comportamenti virtuosi, facendo del bene a noi, alla nostra salute e al nostro futuro.
Tutto ciò si traduce, sul piano concreto, in nuove modalità di visita in cui tre sono i fili conduttori che si intrecciano saldamente: turismo, enogastronomia e ambiente. Ad esempio si potrebbero invitare i turisti a preparare, con le loro mani, le pietanze del posto (cazzellitti, maccheroni alla chitarra, le sagne coi fagioli) per poi degustarli con altre specialità (formaggi e agnello) a prezzi contenuti. In numerose regioni d’Italia la gastronomia tipica è vista come parte fondamentale del patrimonio locale e la vendita dei suoi prodotti aiuta a promuovere e a valorizzare la sua identità diventando una vera e propria attrazione turistica.
E…buon appetito!