L’appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti è in Toscana, da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre, per la grande kermesse “Lucca Comics & Games”, la cui edizione 2024 si annuncia ricca di eventi imperdibili, con grandi ospiti, anteprime nazionali e internazionali, novità editoriali, showcase, tornei, sessioni di gioco, workshop e mostre.
Grande soddisfazione l’anno scorso per il nostro Stefano Di Vitto, autore anche delle vignette in prima pagina del giornale cartaceo La Foce, premiato con l’Oscar del fumetto insieme allo sceneggiatore Jacopo Rauch.
Il tema di quest’anno è “The Butterfly Effect”, con chiaro riferimento all’opera di Giacomo Puccini, grande compositore e illustre cittadino lucchese di cui ricorre quest’anno il centenario della morte. Tra le principali novità spiccano le presentazioni di numerose anteprime nel mondo dei videogiochi e dei fumetti e alcuni eventi speciali per celebrare un altro anniversario importante, il cinquantesimo del gioco “Dungeons & Dragons”.
Come sempre è nutritissimo e molto stratificato il programma degli eventi, tanto che è impossibile ricordarli se non a volo di uccello. Impossibile non cominciare dai due appuntamenti dedicati a Yoshitaka Amano: il primo si svolge il 31 ottobre alle ore 16 presso il Teatro del Giglio e l’altro presso l’Auditorium di San Francesco, alle ore 13 del 1° novembre, per i quali è richiesta la prenotazione. Un altro evento molto atteso dal pubblico è quello con il regista Hwang Dong-hyuk e con gli attori Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun, che presentano la seconda stagione della serie Netflix Squid Games. La serie viene proiettata presso il Cinema Moderno il 31 ottobre (evento da prenotare).
Tra gli ospiti italiani ricordiamo Fumettibrutti, Sergio Gerasi, la famiglia Crepax e Alessandro Braonciani. Da non dimenticare, inoltre il concerto “Vent’anni e poi”, con 22 artisti, da Cristina D’Avena a Max Longhi (2 novembre).