Dall’11 novembre Luca Farina è in missione in Burundi nell’ambito del progetto Circoli di Sostenibilità, finanziato dalla Regione Emilia Romagna.
Nei primi giorni di missione ha partecipato alla Summer School dell’Università del Burundi – partner nei due progetti precedenti coordinati da IBO Italia – UMUCO e TWITEZIMBERE – su invito dei professori.
Durante la precedente missione a luglio 2024, il Direttore della Ricerca dell’Università del Burundi Dr. David Nahimana aveva rivolto a Luca Farina l’invito a partecipare alla Summer School/Semaine de l’Université du Burundi-Edition 2024. L’iniziativa, a cadenza annuale, assume quest’anno una particolare rilevanza ricorrendo i 60 anni di creazione della massima istituzione accademica pubblica burundese.
Durante i tre giorni nei quali è stata resa possibile la partecipazione, in contemporanea ad altre attività progettuali previste dalla missione in corso, Luca Farina ha potuto seguire la comunicazione relativa ai risultati conseguiti col progetto UMUCO, beneficiario di un precedente finanziamento da parte della Regione Emilia Romagna. Nel corso della cerimonia di chiusura, l’Università del Burundi ha chiesto al nostro vicepresidente di tenere un discorso conclusivo sull’importanza della cooperazione internazionale anche in ambito scientifico, al fine di compartire le conoscenze e le informazioni che si raccolgono con le ricerche di terreno e renderle note a livello transnazionale.
Luca con gli amici a Scanno
La prossima settimana anche la coordinatrice dei progetti in Burundi di IBO Italia, Sonia Santucci, partirà per la missione di due settimane con l’obiettivo di avviare progettualità utili a dare continuità alla lunga presenza di IBO Italia in questo Paese.