I vincitori del Polidoro 2024

Consegnati nella sala conferenze di Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila i riconoscimenti della XXIII edizione del Premio giornalistico Polidoro intitolato al giornalista teatino Guido Polidoro a lungo responsabile delle edizioni abruzzesi del quotidiano Il Messaggero, scomparso nel 2000, maestro e faro per intere generazioni di praticanti e professionisti.

La giuria del Premio, presieduta dal prof. Walter Capezzali, ha assegnato il primo premio al giovane Valerio Di Fonso, del quotidiano online “Il Germe”, con l’articolo “Una stella sulla Majella”.

Il secondo premio a Luciana Celeste di TV2000, con il servizio intitolato “Scanno: il borgo amato dai fotografi” e il terzo premio a Sergio Sciarra della TGR Abruzzo con il servizio “C’era una volta a Introdacqua…e in America” dedicato alla storia straordinaria del poeta spaccapietre Pascal D’Angelo.

Menzioni speciali a Paola Peluso di SuperJ, per la trasmissione “Okkio…oltre la cronaca”, ad Alessio Consorte per il documentario “Il serparo” su Reteabruzzo.com e a Daniele Pinton con l’articolo “Lo zafferano aquilano e la sua ricchezza tra storia e modernità” pubblicato sulla rivista Fideliter. Per la sezione scuola di giornalismo, intitolata a Manuela Romitelli, è stato premiato Simone Matteis praticante del master di giornalismo dell’Università di Torino.

Forte la soddisfazione del Presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta, per il livello qualitativo dei lavori che hanno partecipato all’edizione di quest’anno. Il Premio alla carriera è stato attribuito a Francesco Lo Piccolo, direttore della rivista “Voci di dentro” realizzata da detenuti. 

La cerimonia di premiazione, condotta da Germana D’Orazio,  è stata preceduta da un incontro, coordinato da Oscar Buonamano, sul  tema della discussa “cultura della cancellazione” (“cancel culture”): una sfida tra libertà di espressione e responsabilità sociale con  Federico Boni, ordinario di sociologia dei processi culturali dell’Università statale di Milano, Andrea Lombardinilo docente di sociologia Università Roma Tre. 

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!