Come ogni anno torna la tradizionale e attesissima classifica dei personaggi abruzzesi più influenti, attualizzata al 2024. Quest’anno, oltre agli onnipresenti rappresentanti istituzionali e agli imprenditori dei settori industriali e alimentari, ci sono anche tanti volti nuovi della scienza, dello sport e del mondo dello spettacolo.
Anche quest’anno è stata data la possibilità di suggerire liberamente sul quotidiano AbruzzoLive i personaggi degni di nota. Questo ha permesso di stilare una classifica di base, con punteggi di “peso”, che rappresentano meglio il favore popolare. I valori sono stati poi moltiplicati per un coefficiente che tiene conto di tutti gli articoli di cronaca del 2024, che considera il grado di popolarità su media e social, in base all’ambito d’influenza. Infine è stato assegnato un peso maggiore ai personaggi che durante il 2024 si sono distinti nel sociale, nella cultura, nell’arte, nello sport o nella comunicazione, oppure che hanno ottenuto premi, riconoscimenti, promozioni o pubblicazioni. Tutti questi parametri hanno dato vita alla classifica che segue, che vi proponiamo con i primi dieci classificati:
- Donatella Di Pietrantonio. La scrittrice abruzzese, fresca della vittoria del Premio Strega 2024 con il suo ultimo “l’età fragile”, si conferma una delle voci più potenti della letteratura italiana contemporanea, e quest’anno guadagna la vetta della classifica di AbruzzoLive.
- Suor Alessandra Smerilli. Economista e religiosa, prima donna segretario di Dicastero della Santa Sede, il più alto grado mai raggiunto da una donna nella gerarchia della Curia vaticana, continua il suo impegno nelle istituzioni vaticane, promuovendo una visione di economia etica e sostenibile.
- Niko Romito. Lo chef stellato, da sempre tra i top10 della nostra classifica, prosegue la sua rivoluzione culinaria, portando la cucina abruzzese ai vertici della gastronomia mondiale.
- Maccio Capatonda. Il comico abruzzese, all’anagrafe Marcello Macchia, ormai è un attore conosciuto in tutta Italia, e sempre più registi fanno a gara per avere il suo simpatico volto nei loro film.
- Francesco Sabatini. Linguista e accademico, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, continua a raccontare la storia della lingua italiana con passione e competenza, ispirando anche le nuove generazioni.
- Paride Vitale. Deve la sua notorietà ai programmi tv Pechino Express e Viaggi pazzeschi. Ora ha lanciato il suo libro “D’Amore e D’Abruzzo”, che celebra le tradizioni, il patrimonio culturale e le eccellenze della sua terra d’origine. Ha costruito una carriera di successo nel mondo della promozione culturale e dell’organizzazione di eventi.
- Pierluigi Biondi. Il sindaco dell’Aquila quest’anno è stato eletto anche presidente di ANCI Abruzzo, e ha guidato con successo la candidatura della sua Città a Capitale Italiana della Cultura 2026.
- Marco Marsilio. Anche quest’anno Marsilio è stato rieletto Presidente della Regione Abruzzo, guadagnandosi il secondo mandato, operazione mai riuscita a nessuno negli ultimi trent’anni.
- Walter Tosto. Sempre presente nella top10, quest’anno si piazza all’8° posto dopo che la sua azienda è entrata nel team di sviluppo internazionale che realizzerà il reattore nucleare ITER, un reattore a fusione nucleare di tipo sperimentale.
- Mauro Dolci. L’astrofisico, con oltre 25 anni di esperienza nella ricerca, quest’anno è stato nominato Direttore dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo dal Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), incarico entrato in vigore il 1° gennaio 2025.
N.B.: (In questa speciale Classifica, dei primi cento personaggi abruzzesi più in vista, fino alla sua scomparsa, vi ha fatto parte anche il nostro Gregorio Rotolo, “ambasciatore” di Scanno nel mondo).