Tutto secondo quanto era stato annunciato, la Festa di Sant’Antonio di Padova, è stata per tutti una vera, grande sorpresa.
“Con immenso piacere invito tutti a partecipare alla festa di Sant’Antonio Domenica 13 Giugno…. Il comitato unitamente al parroco ed all’amministrazione si impegna a rendere festosa una giornata tanto cara al popolo di Scanno. Il Covid ha cambiato le nostre abitudini… Il miglioramento dell’andamento della pandemia avviene e sta avvenendo grazie al senso di responsabilità di ognuno… Con questo auspicio, contando su questo senso di responsabilità da parte di tutti, vogliamo vivere in modo autentico la nostra tradizione. La mattina del 13 Giugno alle 9. 30 si rinnoverà il dono della legna al Santo. Una sfilata simbolica percorrerà le vie del nostro paese accompagnata dalle note di una banda che s’impegnerà a riscaldare il cuore di tutti noi. I bimbi con le loro famiglie si raduneranno nel piazzale di Sant’Antonio per ricevere la benedizione. Non sarà la festa a cui siamo abituati ma quest’anno sarà LA FESTA che pone un segno di buon auspicio alla rinascita che ci riporterà ad una vita normale. Vi attendo numerosi e consapevoli di queste motivazioni… Che sia davvero una FESTA da ricordare BUON SANT’ANTONIO 2021 a tutti”.
Evio Mancini
…e così è stato, grazie al Comitato, al nostro parroco don Carmelo, visibilmente emozionato, all’Amministrazione comunale, agli allevatori e agricoltori, ai volontari del Vas, alle ragazze che hanno indossato il Costume tradizionale, alle suore e soprattutto a tutte le famiglie e alla popolazione dei bambini festanti a dar vita ad una delle più belle manifestazioni scannesi. Molto ben riuscite anche le celebrazioni religiose con la messa serale all’aperto.