Dal 7 al 9 luglio torna “Scanno Borgo in Festival”! La manifestazione tutta al femminile contenitore di eventi estivi e non solo, ideata da Maria Fiorella Rotolo, Eleonora de Nardis e Matilde Landriscina, e torna carica più che mai per una esclusiva e ricca seconda edizione con rassegne, mostre e spettacoli.
Fiore all’occhiello della kermesse sarà la rassegna letteraria “Ju Buk” (dal dialetto “buk”, bisaccia del pastore transumante) ideata dalla giornalista e scrittrice Eleonora de Nardis che vedrà riconfermata la presenza di importanti ospiti, giornaliste e personalità del panorama letterario italiano. Focus della rassegna sarà la figura della donna all’interno della società, con un’attenta lente di ingrandimento sulle disuguaglianze e nodi sociali che la riguardano. Saranno presenti in veste di autrici la pluripremiata Donatella Di Pietrantonio, Giulia Blasi, la parlamentare Monica Cirinnà, la giornalista Lucia Visca, Maria Rosaria Barbera e l’esordiente Valeria Gargiullo. Madrine delle giornate saranno l’on. Stefania Pezzopane e Silvia Costa, il tutto nell’incantevole piazza della Codacchiola.
Novità di quest’anno è il Premio scrittura “Ju Buk esordienti” per la narrativa, romanzi e novelle, volto a promuovere gli autori o autrici emergenti soprattutto dopo il periodo pandemico e poi nella giornata di sabato 9 luglio spazio alle eccellenze d’Abruzzo con il convegno “Canovacci d’ispirazione”, una tavola rotonda di “dialoghi, ingegno e innovazione artigianale” sull’imprenditoria femminile abruzzese ideata e curata da Maria Fiorella Rotolo.
Non mancheranno quindi occasioni di confronto e crescita con il pubblico per promuovere il mondo al femminile raggruppando anche le principali attività imprenditoriali del posto che avessero negli anni saputo affermarsi coniugando tradizione e innovazione. Un progetto fatto da donne e per le donne. Preparate le domande, non potete mancare!
Varie attività d’intrattenimento vi accompagneranno lungo le strade del borgo con la possibilità di visitare antichi laboratori orafi.
Giulia Di Bartolo