Goletta dei Laghi 2022

Goletta dei Laghi 2022 arriva in Abruzzo presentando i dati sulle analisi microbiologiche dei bacini lacustri di Scanno e di Bomba: tutti entro i limiti i quattro punti campionati dal team di volontari e tecnici di Legambiente. 

I risultati delle analisi sono stati resi noti questo pomeriggio, 17 luglio, durante la conferenza stampa tenutasi sul Lago di Scanno e organizzata in collaborazione con il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Sono intervenuti: Giovanni Mastrogiovanni, Sindaco di Scanno; Luciano Sammarone, direttore del PNALM; Andrea Minutolo, Responsabile scientifico di Legambiente nazionale e Giuseppe Di Marco, presidente di Legambiente Abruzzo.

Il momento della presentazione dei risultati di Goletta dei Laghi è stato anche l’occasione per ragionare insieme con il territorio sul percorso da avviare verso il riconoscimento della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, che da oltre vent’anni orienta le scelte di quanti preferiscono una meta estiva all’insegna della responsabilità e della qualità ambientale. Si è inoltre riportata l’attenzione su una corretta politica Rifiuti free che vede nella collaborazione con il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise un percorso atto a rafforzarne l’azione in tutti i Comuni aderenti.

I DETTAGLI DELLE ANALISI MICROBIOLOGICHE SUI LAGHI DI BOMBA E SCANNO

Risultati entro i limiti di legge tutti e quattro i punti campionati da Goletta dei Laghi in Abruzzo: nello specifico, il punto campionato in corrispondenza dell’immissione del fiume Sangro, a Villa Santa Maria (CH) e quello campionato in prossimità della diga a Bomba (CH), entrambi nel Lago di Bomba; il punto campionato in via della Difesa, in località La spiaggetta a Villalago (AQ) e quello campionato in via del Lago, in località Chiesetta del Lago a Scanno (AQ), nel Lago di Scanno.

Regionecomuneprovincialocalitàpuntogiudizio
AbruzzoVilla Santa MariaCH Immissione fiume Sangronei limiti
AbruzzoBombaCH Prossimità della diganei limiti
AbruzzoVillalagoAQLa spiaggettavia della difesanei limiti
AbruzzoScannoAQChiesetta del Lagovia del Lagonei limiti
      

I prelievi di Goletta dei Laghi vengono eseguiti da tecnici e volontari di Legambiente. L’ufficio scientifico dell’associazione si è occupato della loro formazione e del loro coordinamento, individuando poi i laboratori sul territorio per le analisi. I campioni per le analisi microbiologiche sono prelevati in barattoli sterili e conservati in frigorifero fino al momento dell’analisi, che avviene lo stesso giorno di campionamento o entro le 24 ore dal prelievo. I parametri indagati sono microbiologici (enterococchi intestinali, escherichia coli). 

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!