Conosciamo bene il Lago di Scanno e sappiamo altrettanto bene quanto sia affascinante quella sua forma a cuore che lo contraddistingue da tutti gli altri specchi d’acqua non solo dell’Abruzzo, ma dell’Italia intera.
Il lago presenta una lunghezza di circa 1722 metri, una larghezza di 700 e circa 32 metri di massima profondità ed è alimentato dal torrente Tasso. Dopo la scomparsa del Lago del Fucino, il lago di Scanno è il più grande di tutto l’Abruzzo ed è situato tra la montagna Grande e il Monte Genzana, a circa 922 metri sopra il livello del mare.
Una delle leggende più conosciute è quella che narra di una storica battaglia tra un imperatore romano e un certo Re, Batiffolo; quest’ultimo era in procinto di essere sopraffatto e invocò l’aiuto del mago Bailardo che fece a sua volta ricorso al libro dei misteri, lesse alcune parole magiche e di colpo fece ricoprire di acqua tutto il campo in cui era schierato l’esercito di Roma.
La foto è di Roberto Tucci (Neve Appennino) ed è stata scattata qualche giorno fa, durante l’ultima nevicata che ha imbiancato l’Appennino abruzzese fino a quote basse; è una foto davvero splendida, perché il paesaggio innevato esalta ancor di più la colorazione blu dello specchio d’acqua, tanto da rendere l’immagine una sorta di foto in “bianco e nero”. Possiamo tranquillamente definirla “l’omaggio del Lago di Scanno” a tutti gli innamorati per la festa di San Valentino.
Dalla Foce buon San Valentino a tutti gli innamorati