Pasquetta, prende il nome dal fatto che in questo giorno si ricorda la manifestazione dell’angelo alle donne giunte al sepolcro: “Gesù è risorto!”
A Scanno, la Santa Pasqua, giorno di Resurrezione, è trascorsa come da tradizione preceduta dai riti del Venerdì Santo e, quest’anno, dal ritorno della rappresentazione teatrale della Passione di Gesù con la regia di Antonella Mancini, messa in scena nella serata di sabato, 8 aprile, nel Palazzetto dello sport, grazie all’impegno di un gruppo di giovani.
Il brutto tempo, purtroppo, ha tenuto in ostaggio gruppi di amici fino all’ultimo minuto nell’incertezza di dove passare il giorno di Pasquetta. Solitamente per chi preferisce la montagna, Scanno con il suo lago a forma di cuore, è sempre stata una delle mete più gettonate dai giovani, uno scenario bucolico dove imbastire un bel picnic.
Per onorare il lunedì di Pasquetta, in perfetto stile abruzzese, non può mancare la tradizionale grigliata di agnello; una grande festa dedicata all’arrosticino, da accompagnare chiaramente a un buon bicchiere di vino, senza esagerare specialmente se poi si deve affrontare un viaggio.