La Festa dei Lavoratori viene celebrata il 1° Maggio di ogni anno in molti paesi del mondo, per ricordare tutte le lotte per i diritti dei lavoratori, originariamente per la riduzione della giornata lavorativa.
In occasione dei 75 anni dell’entrata in vigore della nostra Costituzione, Cgil, Cisl e Uil hanno deciso di renderle omaggio dedicandole l’edizione di quest’anno. Da Roma e Taranto, fino all’apertura straordinaria di musei e siti archeologici in giro per il Paese: sono tantissimi gli appuntamenti organizzati in questa giornata di festa che toccano un po’ tutte le principali località italiane.
L’appuntamento musicale di Roma, organizzato dalle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, si ripete ormai da più di 30 anni. È anche detto “Concertone”, perché inizia nel primo pomeriggio e termina di notte. Sono decine gli artisti italiani e internazionali saliti sul palco di piazza San Giovanni in Laterano nel giorno della Festa dei lavoratori. L’evento è l’occasione per ricordare che il primo maggio non può essere solo una ricorrenza festiva, ma deve essere anche un momento per costruire percorsi concreti di programmazione e rilancio della buona occupazione e della sicurezza sul lavoro.
Buona Festa a tutti