Sabato, 1° Luglio, è stato siglato il Patto di Amicizia tra i comuni di Tocco da Casauria, Campo di Giove, Scanno, che si uniscono a Matera e Acquaviva delle Fonti, nell’impegno di costruire una rete di valori, culturale, promozionale delle nostre comunità, unite dallo stesso patrono Sant’Eustachio martire.
La giornata di festa, che segue un primo accordo già siglato a Matera, da Campo di Giove e Acquaviva, e che vedrà tutti riuniti a Campo di Giove il 30 settembre prossimo, ha visto l’importante partecipazione del Comune di Roma (grazie al consigliere Mariano Angelucci, Presidente Commissione Turismo e Grandi Eventi) e di Monsignor Mario Laurenti, rettore della basilica di Sant’Eustachio di Roma.
Presenti inoltre il Sindaco di Tocco da Casauria, il Sindaco di Campo di Giove, per il comune di Scanno l’ assessore Armando Ciarletta, accompagnato da alcuni concittadini in rappresentanza di confraternite e associazioni, infine l’Assessore alla cultura e al giubileo di Roma. Durante la giornata ha avuto luogo l’inaugurazione dei lavori realizzati all’uncinetto a cura della pro-loco Casauria, il mercatino dell’artigianato e la processione solenne in onore di Sant’Eustachio per le vie del paese. L’evento è stato organizzato della Parrocchia S. Eustachio, la Proloco Casauria, Comune di Tocco da Casauria e le associazioni presenti nel territorio.