Dal 28 al 30 luglio 2023 torna a Scanno Ju Buk, la rassegna estiva al femminile di libri e autrici, diretta da Eleonora de Nardis Giansante, sociologa e giornalista. Ju Buk ’23 porgerà al pubblico temi quali il multiculturalismo, l’interculturalità e l’inclusione. E di certo offrirà anche stavolta svariati stimoli di riflessione. Saranno ospiti Maria Kristine Rapino, Anna Giurickovic Dato, Tiziana Ciavardini, Azzurra Rinaldi, Piera Carlomagno e Djarah Khan. Ciascuna delle sei autrici sarà in dialogo serale per il proprio testo.
Nella prima giornata di Ju Buk ci saranno due libri di narrativa. E il pubblico sentirà parlare di una storia di famiglia di pastai abruzzesi, e successivamente della trasformazione dei rapporti familiari rispetto a un padre che è vicino alla morte.
Nella seconda giornata sarà protagonista con due opere la saggistica, per affrontare temi quali la rivoluzione delle donne in Iran, in un caso, e la denuncia della discriminazione economica di genere per esigere un modello più equo, nell’altra presentazione.
La terza giornata di rassegna si apre con un giallo, un noir familiare, e si conclude con una raccolta di racconti tra immigrazione, razzismo e sessismo.
Nell’ultimo weekend di luglio questa manifestazione conterrà anche la premiazione di Ju Buk Opera Prima, per le “penne” esordienti selezionate dalla giuria, e una mostra artistica con opere esclusive realizzate appositamente ed esposte presso La Volta delle Idee, nel centro storico. Gli incontri letterari si terranno all’auditorium Guido Calogero del caratteristico borgo abruzzese. La terza edizione di questo apprezzato appuntamento culturale ed editoriale vedrà madrina l’attrice e attivista Valentina Melis.
Il programma